FEDIBUR Federazione Italiana Burracolive


<< Back

F.A.Q.

1) E’ obbligatorio per chi partecipa al Campionato di burraco associarsi alla Fedibur?
Si. Per poter partecipare a qualsiasi evento di burraco ludico e sportivo organizzato dalla Fedibur, è necessario associarsi.

2) Cosa devo fare se smarrisco la tessera associativa?
Farne richiesta di duplicato alla Fedibur.

3) Da quanti turni è  composto un campionato di burraco?
Ogni campionato è composto da turni diversi. Ad esempio nel 2009 sono stati realizzati 144 turni complessivi, di cui 72 svolti durante il campionato nazionale e 72 turni nel campionato circoli. Nel 2010 si sono realizzati 45 turni nel campionato nazionale, 24 turni nella Coppa Italia e 48 turni nel campionato circoli, per un totale di 117 turni. Ma sono quantità che variano ogni stagione agonistica sportiva. Nel 2011 si realizzano 54 turni nel campionato nazionale, 27 turni nella Coppa Italia e 168 turni nel campionato circoli, per un totale di 249 turni.

4) L’atleta che partecipa ad un campionato di burraco Fedibur® in quale classifica rientra?
Ciascun atleta rientra in tutte le classifiche a cui ha partecipato durante un anno agonistico sportivo, in quanto ha libertà di giocare in qualsiasi serie o categoria senza vincoli di appartenenza e disgregazione sociale. Inoltre, rientra in una classifica particolare denominata "CLASSIFICA AVULSA" in cui vengono inseriti tutti gli atleti di qualsiasi campionato, anche se con un solo turno eseguito.

5) Se qualsiasi atleta può giocare in qualsiasi campionato, come si riconosce una differenza di qualità tra giocatori di burraco?
Ciascun atleta, oltre a tentare la scalata di ciascuna classifica di ciascun campionato, acquisisce anche un livello di abilità personale (logo), sulla base della differenza tra qualsiasi sua partita federale vinta e persa ed ottiene quindi un riconoscimento individuale della propria abilità di gioco, attraverso l'attribuzione di vari livelli (loghi) che vengono aggiornati automaticamente dal sistema e, ad ogni turno eseguito, variano il profilo di abilità dell'atleta. Il profilo del socio è legato al suo numero di tessera e segue l'atleta, dal primo giorno d'iscrizione alla Fedibur, per tutta la sua intera vita agonistica sportiva. 

6) In cosa consiste la "Classifica Avulsa" ?
Alla fine di ciascun anno agonistico sportivo di burraco, qualsiasi sia il numero di turni realizzati complessivamente da un atleta ed in qualsiasi campionato li abbia realizzati, entrerà nella suddetta classifica individuale sulla base dei Victory Point ottenuti nei suoi migliori "n" turni eseguiti. Nel 2009 il numero di turni validi che entravano nella classifica avulsa è stato di 72, nel 2010 è stato di 45, nel 2011 è 
stato di 81, nel 2012 è stato di 72.

 7) E’ obbligatorio per un atleta di burraco partecipare a tutte le giornate di un campionato?
Non è obbligatorio ma per scalare qualsiasi classifica sportiva è sempre importante partecipare e vincere.

8) Da quanti turni di gioco di burraco è composta una giornata di “Campionato Fedibur®”?
I campionati a carattere nazionale 
e internazionale prevedono sempre 9 turni, mentre tutti gli altri campionati federali (circoli, provinciali e regionali) prevedono sempre 4 turni. Per ciascun turno le smazzate son sempre 3. I circoli possono optare anche per il 4 smazzate.

9) Esiste una scala d'importanza dei campionati di burraco?
No ! Tutti i campionati Fedibur® risultano importanti per lo sviluppo del burraco sportivo e l'aggregazione sociale; può essere espressa una scala d'importanza esclusivamente in base ad un'aggregazione nazionale rispetto ad una locale, secondo il seguente criterio: 3° categoria(circoli), 2° categoria(provinciali), 1° categoria(regionali), serie nazionale
e internazionale.

10) Chi sono i premiati di un torneo di burraco sportivo o di un intero campionato di burraco?
Come in qualsiasi sport, praticato e riconosciuto dal Comitato Olimpico Nazionale, i primi 3 posti di ciascuna classifica saranno i premiati. Essendo il burraco uno sport praticato in coppia, abitualmente ogni premio, di singolo torneo, è composto a favore delle coppie vincitrici.

11) Il giocatore di burraco deve giocare sempre con lo stesso partner per tutto il campionato?
No. Al contrario, essendo qualsiasi campionato Fedibur di tipo individuale, almeno una giornata dell'intero campionato dovrà essere eseguita con un partner di gioco diverso dall'usuale, evitando così di ottenere, a fine stagione sportiva, identiche classifiche. Resta inteso che il numero di giornate eseguibili con lo stesso partner sono sempre descritte sui vari regolamenti interni di ciascun campionato.

12) Chi amministra ed è responsabile civilmente e penalmente di un torneo di burraco?
La parte responsabile di qualsiasi torneo è sempre l'organizzatore dell'evento.

13) Cosa si deve fare per diventare Arbitri, Operatori Informatici o Delegati del burraco Fedibur?
Compilare la relativa domanda, eseguire apposito stage tecnico e superare un esame.

14) Quali sono le mansioni di un Delegato di burraco Fedibur?
Saper amministrare un campionato per nome e per conto della Fedibur® che lo nomina e lo iscrive nell'Albo Tecnico.

15) Un Delegato può organizzare tornei di burraco che non siano quelli previsti nei campionati sportivi Fedibur®?
No, senza il necessario e preventivo consenso Fedibur che potrebbe essere accordato per fini esclusivi di allenamento sportivo.

16) Quali sono le mansioni di un Arbitro di burraco?
Dirigere qualsiasi torneo sportivo attraverso il Regolamento tradizionale del burraco e il Codice di Gara Fedibur®.

17) Quali sono le mansioni di un Operatore Informatico di burraco?
Condurre qualsiasi torneo sportivo attraverso il programma applicativo Fedibur Live Manager® che applica i meccanismi di gioco del burraco tradizionale.

 

 

 

 


<< Back