FEDIBUR Federazione Italiana Burracolive


<< Back

Vantaggi per i Circoli
  1. Una A.S.D., svolgendo un reale campionato sportivo, dimostra l'effettiva natura giuridica per cui si è costituita;

  2. otterrà gratuitamente una maggiore visibilità locale e nazionale, indispensabile per una maggiore aggregazione;

  3. le locandine dei tornei dell'A.S.D., gratuitamente saranno pubblicate sul nostro sito;

  4. usufruirà gratuitamente dei nostri supporti tecnici ed organizzativi;

  5. usufruirà gratuitamente degli spazi pubblicitari sui nostri siti istituzionali;

  6. potrà ottenere ed utilizzare materiali ed attrezzature necessarie, come ad esempio: il programma per gestire i tornei (Fedibur® Live Manager), le carte da gioco, i panni da tavolo, lo score dei punteggi, le penne, i segnatavoli numerati, ecc...;

  7. sarà aggiornata con qualsiaisi nuova disposizione legale, in materia amministrativa e fiscale;

  8. avrà uno staff tecnico appositamente esaminato;

  9. i soci dell'A.S.D. svolgeranno tornei sportivi, previsti dai nostri campionati, senza spese per viaggi, potendo anche partecipare solo nei tornei del circolo;

  10. i nominativi dei soci ed il loro livello di gioco, verranno pubblicati sul sito, alla voce classifiche.

 

Clicca qui e scarica la domanda di iscrizione del tuo circolo (download modulistica)

 

Come si costituisce un'Associazione Sportiva Dilettantistica

NORME ED ADEMPIMENTI

La Fedibur® ha constatato l'interesse di tantissimi operatori del Burraco ad affiancarsi alla nostra struttura sportiva nazionale, mediante la formazione di autonomi organismi associativi locali, per condividere i nostri ordinamenti generali, impegnandosi a partecipare alla vita della Fedibur®, svolgendo la propria attività senza fine di lucro e potendo altresì usufruire di tutti i servizi di assistenza offerti dalla Fedibur®.

Da qui nasce la necessità di spiegare pubblicamente, con la trasparenza che ci contraddistingue, che la creazione di un'Associazione Sportiva Dilettantistica è un esercizio libero e democratico, previsto dalla Costituzione e tutelato dal Diritto Internazionale; proprio per questa ragione, non vengono posti limiti alle finalità delle iniziative purché non siano in contrasto con le leggi vigenti, con la vita civile e lo sviluppo della cultura e della democrazia.

La Fedibur®
incoraggia la costituzione di nuove Associazioni Sportive Dilettantistiche ed è sempre pronta a dare la massima e competente assistenza attraverso i propri Consulenti.

Come ogni persona ha un suo documento di riconoscimento, così ogni Associazione Sportiva Dilettantistica deve avere il suo Atto Costituivo ed il suo Statuto.

Lo statuto è il documento dell'Associazione Sportiva Dilettantistica, è il titolo per mezzo del quale si riconosce la sua natura associativa così come previsto dal Codice Civile.

Per renderlo pubblico è necessario trascriverlo su carta bollata e registrarlo presso l'Ufficio del Registro - Atti Privati - oppure farlo redigere con atto notarile, altrimenti lo Statuto rimane una scrittura privata.

La stessa procedura va seguita anche per la redazione dell'Atto Costitutivo.

Con Atto Costitutivo e Statuto registrato, l'Associazione Sportiva Dilettantistica regolarizza la sua posizione rispetto alle amministrazioni pubbliche con le quali verrà inevitabilmente in contatto con lo svolgimento delle sue attività.

Lo Statuto va formulato nel modo più ampio possibile, inserendovi tutto ciò che si prevede di organizzare nel campo delle attività sociali, poiché basta una sola cosa realizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica e non prevista dallo Statuto, perché a fini fiscali, diventi un'attività commerciale e di conseguenza soggetta all'IVA, alle Imposte Dirette e infine all'obbligo della dichiarazione dei redditi.

Lo Statuto non è solo uno strumento della democrazia, ma anche una garanzia per non essere chiamati a rispondere nei confronti di terzi e degli stessi associati.

L'adesione ai campionati sportivi della Fedibur® 
prevede naturalmente l'accettazione delle sue finalità istituzionali e può quindi comportare, nel caso di Associazioni Sportive Dilettantistiche costituite e già da tempo attive, la modifica integrativa dello Statuto qualora questo non contempli già attività che, proprio grazie a questa adesione, si intendono svolgere.

La varietà delle opportunità organizzative offerte dall'adesione ai campionati sportivi della Fedibur®
è tale che, anche i regolamenti è bene siano sostanzialmente simili: qualsiasi problema organizzativo e gestionale sarà affrontato con maggiore efficacia e saranno evitati casi di vuoti o addirittura di incongruenze regolamentari.

Tutti gli operatori che intendono affiancarsi alla nostra struttura sportiva, attraverso l'adesione ai nostri campionati di burraco,
possono inviare una mail alla casella di posta
direzionetecnica@fedibur.com oppure rivolgersi alla Sede Operativa della Fedibur®, tel. 080.9905531, un nostro consulente si metterà a Vs. disposizione.


<< Back